Crea sito

Apple Pencil, iPad e iPadOS 14, le note sono servite

apple pencil

Apple pencil e iPad os 14? Non vi serve altro per prendere appunti. Utilizzando l’app note avete a disposizione un formidabile strumento che può sostituire carta e quaderni.

Con l’app note potete creare cartelle per vari argomenti. Inoltre dalle impostazioni si può cambiare il tipo di foglio ed il colore. Vi servono i quadretti o righi? Vi basta un tap.

Ci sono anche delle funzionalità non tanto pubblicizzate da Apple ma che sono molto utili.

Le funzionalità nascoste di Apple pencil

Nell’app note e non solo (quello che vedremo di seguito funziona ovunque si possa usare la matita Apple) si possono sfruttare delle scorciatoie per disegnare frecce, forme e linee perfette. Vi basta abbozzare la forma di ciò che vi occorre e non staccare la pencil dallo schermo. Magicamente vi apparirà la figura che vi serve.

Nella foto di questo articolo ci sono tutte le forme supportate. Frecce, forme geometriche, stelle, cuori e linee. Altra funzione interessante è la possibilità di selezionare quello che scrivete e disegnate, vi basta poggiarci il dito sopra e tenere la pressione per qualche secondo. Una volta selezionato ciò che vi interessa potete spostarlo a piacimento oppure, se si tratta di testo o numeri, copiarlo e incollarlo proprio come testo.

Ultima chicca, il titolo della nota che vi viene suggerito è la prima cosa che avete scritto a mano nella nota.

Sappiate che ci sono delle pellicole protettive per lo schermo di iPad che vi permettono di avere lo stesso feedback della carta, che dire, buono studio e addio carta.